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eTWINNING

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PROGETTI eTWINNING

1. AUGMENTED REALITY: TELL ME ABOUT YOUR CULTURE!

Il progetto trova la sua motivazione nel bisogno che ogni comunità si senta di recuperare la propria identità, attraverso lo studio e la conoscenza delle proprie radici. L'obiettivo è preservare e recuperare l'identità culturale nelle e delle nostre comunità. L'evoluzione della società ha determinato la dispersione del patrimonio storico, culturale, artistico e ambientale ma attraverso la conoscenza del territorio, la consapevolezza dei suoi cambiamenti e con lo studio delle radici e delle tradizioni locali, proponiamo di stimolare nei nostri studenti il senso di appartenenza alla comunità di origine e quindi a quella europea. Tutto ciò usando le nuove metodologie: la realtà aumentata

https://twinspace.etwinning.net/77510/home           

2. IMPACT

Lo scopo del Progetto è la formazione, la ricerca e la sperimentazione di nuove metodologie di insegnamento/apprendimento. Questa Istituzione ha il compito di individuare altri  docenti provenienti da altre scuole primarie limitrofe per coninvolgere più persone nella ricerca e nella sperimentazione didattica usando metodologie innovative.

https://twinspace.etwinning.net/20084

3. CLIMBING APPS @ ROBOTIC: WHAT A PASSION!

Portare il coding ad essere quarta competenza di base, insieme al leggere, allo scrivere e far di conto.

L’intenzione formativa del progetto è riassumibile nella frase di Mitchel Resnick, (direttore del Lifelong Kindergarten presso il MIT Media Lab): permettere  agli alunni di svolgere nuovi tipi di esplorazioni e di esperimenti e di impegnarsi in nuovi tipi di “pensiero” che è quanto si chiede quando si codifica e decodifica  lo sviluppo del pensiero computazionale.

Il progetto si caratterizza per la collaborazione verticale tra diversi gradi dell’Istituto “Rocco Montano” e alcune classi dell’Istituto “Felice Alderisio” nell’ottica della continuità. Le attività saranno inserite nelle U.d.A. e sulla piattaforma eTwinning per dare al lavoro degli alunni una valenza europea.

https://twinspace.etwinning.net/54396

4. CODING...IN YOUR CLASSROOM NOW!

Il progetto ha l’obiettivo non di  formare futuri programmatori, ma educare gli alunni, bambini e ragazzi, al pensiero computazionale, quel processo mentale che permettere di risolvere problemi

in modo creativo ed efficace, applicando la logica, ragionando passo passo sulla strategia migliore da adottare per arrivare alla soluzione.

https://twinspace.etwinning.net/30972                                                                                                                                           

5. AN.DI.BAS

Il progetto creerebbe un gruppo di "eccellenze digitali", con un ruolo di leadership all'interno della propria scuola e il Distretto Scol @ stico 2.0 della Basilicata, che diventerà un centro di qualità e di internazionalizzazione e innovazione digitale della regione. 13 animatori digitali saranno impegnati in attività di lavoro in Danimarca, Finlandia, Irlanda, Paesi Bassi e Spagna, per indirizzare le loro azioni verso la diffusione delle pratiche innovative osservate nei contesti di eccellenza europei. 17 animatori digitali, saranno impegnati in corsi strutturati organizzati da eccellenti organizzazioni di formazione, selezionati in conformità con gli obiettivi e le aree di miglioramento.

https://twinspace.etwinning.net/35957                    

6. CLIL@me!

Il Progetto intende coniugare l’apprendimento di contenuti disciplinari con lo sviluppo di competenze in Lingua Inglese e digitali. L’obiettivo è promuovere la sensibilità di docenti e alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado verso il CLIL, metodologia didattica a livello europeo.. Il Progetto mira a proporre la metodologia CLIL , promuovendo nuove pratiche didattiche e l’uso di nuovi strumenti tecnologici. E’ un progetto in rete tra 8 scuole della regione Basilicata, indetto dal MIUR. E’ l’unico progetto tra tanti che è stato eleggibile per la sua originalità e perché rientra in una rete sperimentale.

https://twinspace.etwinning.net/18127

7. THE EUROPE OF MYTH AND LEGEND

Questo progetto è incentrato sull'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) nello sviluppo dell'alfabetizzazione, utilizzando miti e leggende come contenuto curricolare principale. Collaborando con studenti e insegnanti madrelingua inglese con quelli per i quali l'inglese non è la prima lingua, si svilupperanno abilità nell'apprendimento delle lingue e nel multilinguismo, mentre allo stesso modo l'uso delle TIC aiuterà a sviluppare competenze digitali di base e trasversali. Questa integrazione di mitologia e TIC aiuterà a sviluppare le abilità linguistiche orali, le capacità di lettura e comprensione e le abilità nel campo della scrittura.

https://twinspace.etwinning.net/1218

8. IMPACT

Il progetto IMPACT si concentra sul potenziamento degli insegnanti affinché diventino insegnanti imprenditoriali europei. Tutti gli insegnanti partecipanti presenteranno le sfide e i punti di forza delle loro scuole e scambieranno le loro visioni sull'istruzione. Gli insegnanti creeranno partenariati sostenibili. Attraverso progetti concreti nelle loro classi viene condivisa la conoscenza dell'istruzione in altri paesi. I bambini lavoreranno insieme ai bambini di altri paesi. Utilizzando uno strumento chiamato scala di internazionalizzazione, le scuole sono in grado di valutare il proprio livello di internazionalizzazione nella propria scuola. L'andamento delle scuole sarà seguito dalla compilazione di un portfolio digitale, accessibile tramite Twinspace.

https://twinspace.etwinning.net/20084

9. I’ll tell you a story

Il progetto nasce dalla volontà di promuovere relazioni inclusive e valorizzare le diversità attraverso la lettura, la drammatizzazione e la costruzione di fiabe, con la metodologia della narrazione. Per stimolare il "piacere" di narrare, sia in forma verbale che scritto-grafica, si creeranno contesti e strumenti che possano facilitare il percorso. Attraverso la narrazione si crea una forma speciale di accoglienza del bambino. Un'accoglienza che diventa arricchimento reciproco, crescita intellettuale ed emotiva. Un'accoglienza che è un vero e proprio momento didattico, utile ai bambini per conoscere le proprie emozioni e padroneggiarle, in un clima di confronto, anche interculturale. Verranno proposte attività concrete e tecniche per stimolare il bisogno/piacere della narrazione in un contesto educativo, ludico e creativo.

https://twinspace.etwinning.net/127838

10. TTI: engaging cooperation for a better learning & teaching

I partecipanti a questo progetto incontreranno e collaboreranno con studenti insegnanti provenienti da diversi paesi europei. La piattaforma eTwinning offrirà risorse e opportunità di alta qualità a tutti i futuri insegnanti che lavoreranno a questo progetto durante il tirocinio. Si prenderanno il tempo per leggere, esplorare il sito e iniziare a fare rete con altri colleghi/tirocinanti in eTwinning Live e su TwinSpace. I risultati saranno idee relative al proprio campo di esperienza, che si aiutano a vicenda per migliorare le proprie capacità e conoscenze.

https://twinspace.etwinning.net/127838

11. 

L'urgenza globale rende necessario perfezionare il modo in cui le STEM vengono insegnate a scuola e migliorare le competenze scientifiche, logiche e linguistiche degli studenti, in particolare delle studentesse. Si farà riferimento a due temi dell'Agenda 2030: “Energia pulita e accessibile”, incentrata sull'uso consapevole delle risorse energetiche mediante robotica, tinkering e laboratorio di codifica per programmare macchine ispirate a Leonardo da Vinci, definito il “Genio del Rinascimento arti". Per “Equal Opportunities” ci ispireremo a Margherita Hack e Rita Levi Montalcini per unire le scienze alle donne.

https://twinspace.etwinning.net/197764

12. GENIUS (Gathering European Nations' Identities Under Sport)

L'obiettivo del progetto è sviluppare la consapevolezza dell'importanza dello sport e di uno stile di vita sano. Uno scambio europeo incentrato su sport e salute può essere un modo per i giovani di interagire al di là delle barriere culturali, sociali e di genere. Per gli studenti socialmente svantaggiati, o con bisogni educativi speciali, un partenariato di questo tipo potrebbe essere un'opportunità per socializzare con altri giovani europei in condizioni di parità. (In progres)

https://twinspace.etwinning.net/103207/pages/page/1107560

13. ITE &...DIGITAL STORYTELLING. UNIVERSITIES AND SCHOOL IN COOPERATIVE LEARNING

Il progetto nasce dalla volontà di promuovere relazioni inclusive e valorizzare la diversità attraverso la lettura, la drammatizzazione e la ricostruzione, utilizzando immagini, manufatti, video, manoscritti, documenti e racconti in collaborazione con la piattaforma "EUROPEANA", la biblioteca digitale europea. Sarà praticato un approccio esperienziale al patrimonio culturale attraverso gli occhi degli studenti attraverso il digital storytelling. Le attività del progetto racconteranno opere, oggetti, ambienti, luoghi, territori di un'antica città turca chiamata IZNIK, patrimonio dell'UNESCO, attraverso l'utilizzo di metodologie innovative.(In progres su ESEP)

14. ITE: Educ@ting for sustainability, from universities to classes

L'educazione ambientale rappresenta un'innovazione metodologico-didattica applicata per arricchire l'offerta formativa delle scuole. L'educazione ambientale chiede un ripensamento del curricolo, il rinnovamento della didattica in chiave laboratoriale, con lo sviluppo delle competenze di cittadinanza La scuola diventa luogo di sperimentazione di un approccio alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. I tirocinanti delle università lavoreranno insieme in gruppi internazionali, a partire dal tema scelto dai docenti primari. I corsisti creeranno percorsi di esperienze in cui gli alunni diventano promotori e gestori di azioni di rinnovamento, indagine, miglioramento degli spazi scolastici e delle relazioni sociali. (In progres su ESEP)

15. BET.IN.BAS

Progetto KA1 in consorzio con l'USR Basilicata  (In progres)