• Codice fiscale: 83000230777
  • Email: mtic81100r@istruzione.it
  • Pec: mtic81100r@pec.istruzione.it

Sportello di supporto psicologico

Si avvisano gli utenti e i lavoratori del nostro istituto che a partire dal 14 dicembre 2020 sarà  attivo uno sportello di ascolto in emergenza sanitaria COVID-19 per l’ascolto, l’assistenza e la consulenza psicologica di studenti, docenti e personale ATA e genitori.

Sarà curato dalla Dr.ssa Rosaria Timpone, individuata quale esperta  psicologa.

In un momento tanto difficoltoso, lo Sportello d’Ascolto Psicologico può diventare un utile servizio di promozione della salute intesa nel senso più ampio che ne dà l’Organizzazione Mondiale della Sanità: benessere fisico, psichico, socio-relazionale, con obiettivi di prevenzione del disagio e delle devianze, oltre che di educazione alla gestione del proprio equilibrio mentale nel rispetto della propria individualità. Esso vuole offrire uno spazio per accogliere e supportare i ragazzi nell’affrontare i diversi compiti evolutivi, rappresentando così un’occasione per definire meglio i problemi emersi e individuare risorse individuali o collettive, necessarie per superare la situazione di impasse evolutivo, di disagio scolastico o di sofferenza personale/familiare. ?

I colloqui, in forma gratuita e tutelante la riservatezza, potranno avvenire online attraverso le modalità elencate nell’informativa allegata.

Studenti, genitori, insegnanti e personale ATA della scuola per richiedere un appuntamento, dovranno seguire la seguente procedura:
1. inviare un messaggio Whatsapp direttamente alla Dott.ssa Timpone al numero +393284561667 mail con la richiesta di colloquio, indicando il proprio recapito, il proprio ruolo (personale ATA, docente, genitore, alunno), sede, ordine di scuola (di servizio o dell’alunno);
2. allegare l’apposito modulo di autorizzazione specifica con informativa (vedi allegato).

Si prevedono anche degli incontri rivolti a famiglie, lavoratori, studenti;  per l’individuazione delle tematiche di maggior interesse chiedo di voler rispondere al questionario disponibile QUI:

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Livia CASAMASSIMA

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi del CAD

Incontri psicologa aprile 2021 prot.pdfscarica
Rilevazione Burnout.pdfscarica
Avvio sportello psicologico.pdfscarica
Consenso informato e gestione dei dati personali.pdfscarica